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Ulisse siamo noi...
Conosciamo le nostre potenzialità e progettiamo la nostra scuola
1. Premessa/Introduzione
Curare le eccellenze nella scuola è un modo per offrire a tutti esempi e modelli positivi, promuovere lo spirito di emulazione, oltre a creare uno ambiente di sana competitività, confronto costruttivo e impegno a migliorare. Spesso, inoltre, le opportunità di sviluppo di successo formativo sono legate a un accorto "gioco di squadra" che richiede un delicato ma prezioso equilibrio fra ricchezze individuali e capacità/volontà di collaborare, integrarsi e sostenersi a vicenda.
2. Breve descrizione (Abstract)
Il progetto si propone di riconoscere, valorizzare, permettere lo sviluppo e l'esplosione di attitudini e interessi specifici, predisponendo, in modo condiviso, un ambiente scuola ottimale. Esso prevede, per ciascun alunno, attività mirate e differenziate: di tipo metodologico, contenutistico e relazionale, tali da creare quell'humus fertile e interessante caratterizzato dalla trasformazione delle proprie motivazioni in volizione e che determini un vero e proprio circolo virtuoso di espressione e sviluppo delle attitudini individuali e circolarità di esperienze e competenze. In questo gioco di squadra, centrale è l'interscambio tra docenti e allievi, tra allievi e allievi, e fondamentale la comunicazione con tutti gli attori della vita scolastica: genitori e collaboratori.
Prevediamo un'organizzazione del lavoro che preveda tre fasi:
- Dialogare e confrontarsi, tra docenti e/o con un esperto, per individuare le eccellenze presenti all'interno delle classi.
- Motivare gli alunni all'osservazione attiva di tutto ciò che li circonda e alla sua trasformazione creativa, utilizzando risorse individuali ed elaborazioni sociali.
- Attivare nella scuola percorsi laboratoriali, che tengano conto degli stili cognitivi individuali e ne permettano la loro declinazione specifica.
- Creare spazi collaborativi e cooperativi, favorendo la coesione e il senso di appartenenza a un'istituzione, microcosmo della società in cui si vive, consapevoli della necessità di accogliere, condividere, informare, emozionare ed emozionarsi .
Il progetto, inoltre, prevede l'utilizzo delle tecnologie multimediali che si rivelano fondamentali nella sua realizzazione, e propone modalità di comunicazione alternative a quelle tradizionali.
Le nuove tecnologie, e in particolare la LIM, saranno usate come strumento privilegiato . Durante la formazione si alterneranno moduli che permettano di imparare l'uso dei programmi, con moduli più didattici che diano indicazioni sulla progettazione di un LO e più ancora su come renderne possibile la fruizione (piattaforme di e-learning e LIM).
Obiettivi del progetto
- Creare nuove opportunità di dialogo/confronto e di condivisione delle esperienze.
- Incrementare le abilità di problem solving e controllare i propri atti mentali (in senso metacognitivo) con particolare riguardo alla promozione delle eccellenze individuali;
- Riconoscere ed apprezzare l'alterità e le reciprocità.
- Mobilitare un sistema di sinergie mentali che integri competenze progettuali individuali e/o di gruppo in ambiti diversificati, in un'ottica cooperativa.
- Diffondere, sfruttare l'aspetto innovativo dell'uso quotidiano della LIM in classe e permettere la familiarizzazione degli insegnanti con le possibilità e potenzialità offerte da questo strumento, per dare all'insegnamento maggiore vitalità e capacità di sviluppo e di attuazione di una didattica a misura di alunno.
3. Metodologie di lavoro/Attività in classe
Saranno utilizzate diverse metodologie funzionali al raggiungimento degli obiettivi definiti:
- Discussione collettiva
- Didattica laboratoriale
- Tutoring
- Lavori per piccoli gruppi
- Teps (testi di produzione autonoma degli studenti)
Nel corso della discussione collettiva sarà effettuata una mappatura delle competenze/eccellenze che saranno oggetto di attenzione e diventeranno soggetto di cambiamento e costruzione del progetto da realizzare. I laboratori nasceranno sulla base delle risorse individuali rilevate e permetteranno agli studenti di sperimentare percorsi di riflessione, elaborazione, trasposizione concreta delle teorie apprese in prodotti concreti che saranno negoziati e poi diffusi attraverso l'uso delle nuove tecnologie e della LIM. Il tutoring e il lavoro per piccoli gruppi permetterà di concretizzare l'attenzione e la collaborazione tra tutti gli alunni, capitalizzando le eccellenze per un'azione capillare e virtuosa. I teps permetteranno di acquisire quelle informazioni sui processi, oltre che sui prodotti, che saranno oggetto di ricerca e di confronto tra docenti, docenti e studenti Verranno attivati corsi di formazione per i docenti delle scuole partecipanti al progetto durante i quali i corsisti saranno invitati ad utilizzare direttamente la LIM e a creare, insieme al docente formatore, contenuti didattici digitali da utilizzare nelle proprie classi. Vi sarà anche uno spazio nel quale i corsisti potranno interagire tra loro o con i docenti dei corsi per chiarimenti ed informazioni varie.
Ogni corso sarà di 10 ore circa in presenza e 20 ore online, per un massimo di 20 partecipanti, in modo da permettere a tutti i docenti di utilizzare direttamente le applicazioni proposte sulla LIM.
4. Destinatari del percorso formativo
Il progetto, e quindi i corsi di formazione, sono rivolti ai docenti delle scuole consorziate nella rete DigitRETE 2 e coinvolgeranno gli alunni delle classi che parteciperanno alla sperimentazione.
1. IC "Giorgio Perlasca" (scuola capofila)
2. 198° Circolo Didattico
3. IC "Alberto Manzi"
4. 115° Circolo Didattico
5. IC "Via C. Perazzi, 46"
6. IC "Via Casal Bianco"
7. IC "Palombini"
8. IC "eSpazia"
5. Formatori
Insegnante Annarita Monaco, 198° Circolo Didattico
Prof. Gisella Bonessio, Tutor Lim Indire
4. Risultati Attesi
In considerazione dell'età degli alunni, con questa attività, si desidera dare una risposta al bisogno (spesso inconsapevole) del bambino-adolescente di costruire la propria cultura attraverso un metodo più stimolante e più vicino allo spirito di avventura.
L'interesse verso l'utilizzo delle tecnologie informatiche, gli argomenti trattati nel progetto e il metodo di lavoro utilizzato, permetteranno un'attiva partecipazione personale da parte dei ragazzi e una conseguente ottimizzazione delle proprie risorse individuali. Si prevede, inoltre, lo sviluppo delle abilità progettuali dell'alunno.
5. Monitoraggio in itinere e finale
I criteri usati per misurare i risultati saranno:
- osservazione del grado di accettazione e di coinvolgimento;
- osservazione dei comportamenti in relazione alla responsabilità;
- grado di interazione tra i diversi "gruppi di lavoro";
- qualità del lavoro finale, in ordine all'impegno e all'interesse evidenziato;
- grado di capacità organizzativa raggiunto.
6. Comunicazione e pubblicizzazione dei risultati ottenuti.
Il progetto potrà essere documentato attraverso la messa a punto di un archivio di foto, album fotografici, video; forum e chat saranno i servizi offerti dall'ambiente on line.